giovedì 8 aprile 2010

Giovedì 8 aprile 1965



NAZIONALE

telescuola

Il Ministero della Pubblica Istruzione e la RAI - Radiotelevisione Italiana presentano:
SCUOLA MEDIA
Prima classe:
9,20 - 9,45 Osservazioni elementari di scienze naturali
Prof.ssa Donvina Magagnoli
10,10 - 10,35 Matematica
Prof.ssa Liliana Ragusa Gilli
11,00 - 11,25 Geografia
Prof.ssa Maria Bonzano Strona
12,10 - 12,35 Applicazioni tecniche
Prof. Gaetano De Gregorio

Seconda classe:
11,45 - 12,10 Storia
Prof.ssa Claudio Degasperi
12,35 - 13,00 Italiano
Prof. Lamberto Valli
13,00 - 13,25 Matematica
Prof.ssa Liliana Artusi Chini
13,25 - 13,50 Francese
Prof. Enrico Arcaini
13,50 - 14,15 Inglese
Prof.ssa Enrichetta Perotti

Terza classe:
8,30 - 8,55 Latino
Prof. Gino Zennaro
8,55 - 9,20 Matematica
Prof.ssa Liliana Ragusa Gilli
9,45 - 10,10 Geografia
Prof.ssa Maria Bonzano Strona
10,35 - 11,00 Applicazioni Tecniche
Prof. Gaetano De Gregorio
11,25 - 11,45 Educazione Fisica (femminile e maschile)
Prof.ssa Matilde Trombetta Franzini e Prof. Alberto Mezzetti
Allestimento televisivo di Lydia Cattani Roffi

17,00 IL TUO DOMANI
Rubrica di informazioni e suggerimenti ai giovani a cura di Fabio Cosentini e Francesco Deidda
17,30 SEGNALE ORARIO
GIROTONDO (Milky - Nastri Adesivi Boston - Eldorado - Biancozero)

la TV dei ragazzi
17,32 Fatti, notizie, curiosità e cartoni animati in
GIRAMONDO
Cinegiornale dei ragazzi a cura di Aldo Novelli
Realizzazione di Gianfranco Manganella

ritorno a casa

18,30 Il Ministero della P.I. e la RAI presentano
NON E' MAI TROPPO TARDI
2° corso di istruzione popolare
Insegnante Alberto Manzi
19,00 TELEGIORNALE
della sera - 1a edizione
GONG (Rexona - Bel Paese Galbani)
19,15 LA TV DEGLI AGRICOLTORI
Rubirca dedicata ai problemi dell'agricoltura e dell'ortofloricoltura a cura di Renato Vertunni
19,35 UNA RISPOSTA PER VOI
Colloqui di Alessandro Cutolo con i telespettatori

ribalta accesa

19,55 TELEGIORNALE SPORT
TIC - TAC (Doria Biscotti - Spic & Span - Williams Lectric Shave - Vermouth Gancia - Cera Pronto - Prodotti Singer)
SEGNALE ORARIO
CRONACHE ITALIANE
LA GIORNATA PARLAMENTARE
ARCOBALENO (Ava per lavatrici Extra - Ferrero Industria Dolciaria - Vino Zignago - Alberto VO 5 - Locatelli - Agipgas)
PREVISIONI DEL TEMPO
20,30 TELEGIORNALE
della sera - 2a edizione
CAROSELLO
(1) Biscotti Lady Saiwa - (2) Lebole Euroconf - (3) Crodo - (4) Prodotti Marga - (5) Fluid-Make up Gemey
I cortometraggi sono stati realizzati da: 1) Art Film - 2) Fotogramma - 3)Brunetto del Vita - 4) Unionfilm - 5) Augusto Ciuffini

21,00 I DETECTIVES
Il guardiano
Racconto sceneggiato - Regia di Walter Doniger
Prod. : Four Star
Int. : Robert Taylor, Mark Goddard, Adam West, Tige Andrews
21,50 ANTEPRIMA
Settimanale dello spettacolo a cura di Pietro Pintus con la collaborazione di Mario R. Cimnaghi
Regia di Stefano Canzio
22,30 EUROVISIONE
Collegamento tra le reti televisive europee
GERMANIA: Berlino
INCONTRO DI ATLETICA LEGGERA
GERMANIA - USA
Seconda giornata
Al termine:
TELEGIORNALE
della notte

SECONDO CANALE

21,00 SEGNALE ORARIO
TELEGIORNALE
Edizione del 2°
21,10 INTERMEZZO (Lanerossi - Eno - Olà Matic - Pomito Rebaudengo)
21,15 LA FIERA DEI SOGNI
Trasmissione a premi presentata da Mike Bongiorno
Complesso diretto da Tony De Vita
Regia di Romolo Siena
22,30 CORDIALMENTE
Settimanale di corrispondenza e dialogo con il pubblico a cura di Vittorio Bonicelli
con la collaborazione di Bartolo Ciccardini e Franco Simongini
Presenta Enza Sampò
Realizzazione di Salvatore Nocita
23,15 NOTTE SPORT
-------------------------------------------------------------------------------------

Mike Bongiorno non è più tra noi esattamente da sette mesi, ma il suo ricordo continua a rimanere vivo e presente tra i telespettatori, sia quelli che gli han voluto bene incondizionatamente, sia coloro i quali hanno criticato certe sue crociate a favore dell'efficacia di quella TV commerciale da lui peraltro degnamente rappresentata nel suo ultimo quarto di secolo di vita con la professionalità che gli era sempre consueta.
Tutti conoscono quello che nel tempo divenne il grido di battaglia del presentatore italo - americano, Allegria ! ! ! , ma quasi nessuno ne ricorda la genesi. Dopo Lascia o raddoppia ? e Campanile sera , programmi di cui abbiamo parlato a lungo negli scorsi mesi, Mike passò al neonato Secondo Canale, per il quale propose un gioco a premi a carattere enigmistico, Caccia al numero, i cui prodromi avrebbero costituito, circa vent'anni dopo, la base di Bis, analoga trasmissione in onda a mezzogiorno su Canale 5. L'esito di questa Caccia al numero non fu felicissimo, tanto che Bongiorno elaborò con Adolfo Popi Perani, all'epoca suo regista radiofonico, una nuova formula, quella del gioco - spettacolo. Negli anni Cinquanta, in Inghilterra, il presentatore della BBC Wilfred Pickles aveva condotto una trasmissione televisiva intitolata Ask Pickles (" Chiedete a Pickles "), la cui principale caratteristica consisteva nel realizzare alcuni desideri della gente comune (e non solo). Mike, che già aveva sperimentato una simile idea nientemeno che in Carosello con la serie A A A Cercasi - Un desiderio appagato, finanziata da un'importante industria torinese di cosmesi, volle darne un risvolto più eclatante, inserendo le varie richieste (regolarmente compensate con un premio in gettoni d'oro) in una cornice di piccolo grande varietà. Per questo motivo, animato dall'intento di fare una trasmissione in grado di garantire per un'ora o poco più alla settimana brio e vivacità, Bongiorno coniò quel saluto - esortazione, Allegria, amici ascoltatori ! ! ! , destinato da allora a perpetuarsi nel tempo. Era la primavera del 1963 quando La fiera dei sogni debuttò inizialmente al sabato sera, ma, vista la concorrenza del varietà sul Nazionale, si provvide ben presto ad anticiparla al venerdì e poi, nel '64, al giovedì, la più tradizionale collocazione riservata a Mike ed ai suoi programmi.
Questo Allegria ! ! ! colpì immediatamente il pubblico: subito Alighiero Noschese, nelle sue trasmissioni radiofoniche della domenica pomeriggio, lo storpiò in Allergia ! ! !, per non parlare dei tantissimi fumetti disneyani e non prodotti in Italia che, nel rappresentare epigoni di fantasia di Bongiorno, pronunciavano Allegria ! ! ! o, con la medesima cadenza, altre parole terminanti con lo iato -ia (una volta, intorno al 1973, su Il Giornalino, il settimanale a fumetti dei Paolini, trovammo un evidente Michele Buonasera (sic !) che, in occasione della riammissione al quiz di un professore oggetto di non sappiamo più quale disavventura raccontata nella storia in questione, diceva: Amnistia ! ! ! Amnistia ! ! !). In occasione del terzo ciclo de La fiera dei sogni, trasmesso tra il febbraio ed il giugno del 1965, venne perfino composta una canzone - sigla, musicata da Tony De Vita, intitolata Allegria ! ed eseguita da Paki e Paki (uno dei due, Pasquale Canzi, fondò di lì a poco il complesso de I Nuovi Angeli).
E a proposito di canzoni, Bongiorno volle avere al proprio fianco alcune vallette destinate poi ad un più o meno grande successo canoro: la prima fu Paola Penni, che però lasciò subito la musica per diventare giornalista (negli anni '70 - '80 curò la rubrichetta sui programmi della TV presentata settimanalmente su Topolino). Poi arrivò Vanna Brosio, affascinante torinese dalla voce molto personale, che lanciò anche una toccante canzone sentimentale con un arrangiamento dominato dalle chitarre spagnole, Come mio padre, e quindi Didi Balboni, simpatica ragazza emiliana (ritratta con Mike nella foto introduttiva del presente post) che aveva esordito nel 1963 con il grazioso ed ingenuo twist dal titolo Tuffiamoci (che aveva avuto un buon successo anche nel lontano Brasile) e che, pochi mesi prima della scrittura in qualità di assistente canterina di Bongiorno, si era affermata con un altro 45 giri, Unico. Si aggiunsero poi Giulia Shell, Milena (che incise in italiano la canzone francese per bambini Sacre Charlemagne , lanciata Oltralpe da France Gall) e soprattutto le più famose Anna Marchetti ed Anna Identici. E come dimenticare i tanti nuovi talenti affacciatisi settimanalmente al Teatro della Fiera di Milano ? Tra questi citiamo le due cantautrici romane Luisa De Santis e Gabriella Ferri, allora attive in un duo folk, ed una ragazzetta sedicenne o poco più ma già determinata, Mimì Bertè, la futura, indimenticabile, unica Mia Martini.
Purtroppo sembra che de La fiera dei sogni non ci sia più traccia negli archivi della RAI: si sa che la sede di Milano, per problemi di spazio, buttava via del materiale ritenuto marginale (commedie di minor prestigio e spettacoli di varietà in primis). Tuttavia potrebbe non essere detta l'ultima parola, come è capitato pure per altre trasmissioni che si credevano ormai cancellate o distrutte e che invece, sia pur solo parzialmente, sono clamorosamente riapparse per merito di un esame più accurato da parte di certi filologi - storici della TV. Fiduciosi, speriamo nel miracolo.
Con questo vi salutiamo caramente come sempre e vi diamo appuntamento a domani.
CBNeas

Nessun commento: