sabato 24 luglio 2010

Venerdì 24 luglio 1970



NAZIONALE

la TV dei ragazzi

18,15 UNO, DUE E... TRE
Programma di films, documentari e cartoni animati
In questo numero:
- La scimmia di Dino
Prod.: Televisione Cecoslovacca
- Il leone e il cavaliere
- Tutù imitatore
Distr.: Europe 1
- Rundrum cerca moglie
Distr. : Televisione Cecoslovacca
GONG (Moka Express Bialetti - Invernizzi Susanna)
18,45 IL PAESE DEL CIRCO
a cura di Rosalba Oletta
Presenta Enzo Guarini
Realizzazione di Rosalba Costantini
I numeri da circo sono tratti da Circus Everywhere
Distr. : United Artists TV
GONG (Effervescente Brioschi - Pronto della Johnson - Olio di semi vari Olita)
19,15 LASSIE
Una gita a Pratonero
Telefilm - Regia di Earl Bellamy
Interpreti: Jon Provost, June Lockhart, Hugh Reylly
Prod. : Jack Wrather

ribalta accesa

19,45 TELEGIORNALE SPORT
TIC - TAC (Dentifricio Mira - Piselli Cirio - Pepsi-Cola - I Dixan - Gruppi Termici Isothermo - Talmone "2 Vecchi")
SEGNALE ORARIO
CRONACHE ITALIANE
ARCOBALENO 1 (Insetticida Atom - ...ecco - Maionese Liebig)
CHE TEMPO FA
ARCOBALENO 2 (Agip - Caramelle Don Perugina - All - Latte doposole Vanaos)
20,30 TELEGIORNALE
Edizione della sera
Direttore Willy De Luca
CAROSELLO
(1) Doria S.p.A. - (2) Camay - (3) Euchessina - (4) Bitter San Pellegrino - (5) Pneumatici Cinturato Pirelli
I cortometraggi sono stati realizzati da : 1) Gamma Film - 2) Registi Pubblicitari Associati - 3) Arno Film - 4) Pierluigi De Mas - 5) Gamma Film

21,00 TV 7
Settimanale di attualità
a cura di Emilio Ravel
DOREMI'
22,00 SQUADRA SPECIALE
Pesca a Miller Spring
Telefilm - Regia di Gene Nelson
Int. : Michael Cole, Clarence Williams III, Tige Andrews, Huggy Lipton
BREAK (Amaro 18 Isolabella - Tonno Simmenthal)
23,00 TELEGIORNALE
Edizione della notte
CHE TEMPO FA - SPORT

SECONDO

TRASMISSIONI IN LINGUA TEDESCA
PER LA ZONA DI BOLZANO

SENDER BOZEN

SENDUNG IN DEUTSCHER SPRACHE

19,30 ERFINDUNGEN
Rasierapparat
Geschichte von und mit Bart
Regie: Gottfried Hensel
19,40 GROSSER MANN, WAS NUN ?
Das neue Haus
Familienserie mit Gustav Knuth
Regie: Eugen York
Verleih: Studio Hamburg
20,40 TAGESSCHAU

21,00 SEGNALE ORARIO
TELEGIORNALE DEL SECONDO PROGRAMMA
INTERMEZZO (Brandy Stock - Orologi Timex - Dinamo - Formaggi naturali Kraft - Chevron Oil Italiana S.p.A. - Salvelox)
21,15 EUROVISIONE
Collegamento tra le reti televisive europee
La ARD, la BBC, la BRT - RTB, la NCRV, la ORTF, la SRG - TSI - SSR e la RAI
presentano da
AVIGNONE (Francia)
GIOCHI SENZA FRONTIERE 1970
Torneo televisivo di giochi tra Belgio, Francia, Germania Federale, Gran Bretagna, Olanda, Svizzera e Italia
Quarto incontro
Partecipano le città di
- Ath (Belgio)
- Avignone (Francia)
- Radevormwacd (Germania Federale)
- Carnaruon (Gran Bretagna)
- Bolsward (Olanda)
- Savognin (Svizzera)
- Barletta (Italia)
Commentatori per l'Italia: Renata Mauro e Giulio Marchetti
Regia di Pierre Badel e Jean Cohen
DOREMI'
22,30 BOOMERANG
Ricerca in due sere
a cura di Luigi Pedrazzi
con la collaborazione di Nicola Caracciolo e Gaetano Nanetti

TSI - SVIZZERA

19,40 MINIMONDO MUSICALE
Trattenimento per i piccoli a cura di Claudio Cavadini
Presenta Rita Giambonini
20,15 TELEGIORNALE - 1a edizione
20,20 IL MAGNIFICO KING
Telefilm
La punizione di Velvet
20,45 TV - SPOT
20,50 IL PROFESSOR LORIOT
Documentario
21,15 TV - SPOT
21,20 TELEGIORNALE - Edizione principale
21,40 IL REGIONALE
Rassegna di avvenimenti della Svizzera italiana
22,00 LARAMIE
Telefilm
Gli ultimi Arapaho
22,50 LUGANO: 5° FESTIVAL DELLA CANZONE CITTA' DI LUGANO
Spettacolo musicale con la partecipazione di Maurizio, Tony Astarita, Little Tony, Wilma De Angelis, Niki.
23,30 TELEGIORNALE - 3a edizione
-------------------------------------------------------------------------------------

Quest'oggi il nostro Focolare serve da pretesto per colmare una lacuna che noi appassionati della vecchia TV riteniamo insopportabile. Ormai anche gli anniversari costituiscono una sorta di business e, quando il soggetto passato a miglior vita da più o meno tempo rende economicamente zero, il ricordo si disperde tra le memorie del pubblico, senza che vi sia qualcuno in grado di darne un'eco ufficiale tramite i mass - media, impegnati come sono a indagare sui rischi della calura estiva e sulle ultime fesserie di qualche compiacente escort (e dintorni: e qui ci fermiamo).
Ci sembra che nessuno, in questi giorni, abbia commemorato la figura di Sandro Paternostro nel decennale della scomparsa, caduto ieri, e che si sia così ripetuto quell'immeritato silenzio che, nel luglio del 2007, caratterizzò il centenario della nascita di Ruggero Orlando. Paternostro e Orlando: sono stati loro, a detta di tutti, i più famosi e grandi giornalisti radiotelevisivi che hanno condotto per mano i fruitori lungo le vicende piccole e grandi vissute nei paesi esteri dai quali essi stessi trasmettevano le loro corrispondenze (prima la Gran Bretagna, poi gli Stati Uniti per Orlando; la Germania al'epoca della costruzione del Muro, poi Hong Kong, quindi - e soprattutto - la Gran Bretagna per Paternostro).
Siciliano purosangue, nipote di un illustre giurista nel ramo internazionale (quell'Alessandro Paternostro che diede un efficace contributo alla redazione della Costituzione imperiale giapponese: a lui è oggi intitolata una strada a Palermo), Sandro Paternostro jr. si formò anch'egli nel campo della Giurisprudenza, conseguendo a pieni voti la laurea presso l'ateneo palermitano. Tuttavia prevalse in lui la passione per il giornalismo, dando inizio a una carriera che lo vide ben presto ritagliarsi un posto tra gli emergenti esperti di politica estera. Fortunatamente la RAI volle puntare tutto sull'elegante e ironico Sandro, affidandogli subito l'ufficio di corrispondenza del TG e del GR in una Berlino divisa in due, presto anche materialmente. Paternostro andò via dalla Germania nel 1966 per inaugurare la sede RAI di Hong Kong, ma il grande successo gli arrivò nel 1970, allorchè il direttore del TG, Willy De Luca, gli affidò i servizi da Londra al posto di Sergio Telmon, richiamato in Italia per condurre, alternandosi con Vittorio Citterich, la sezione di politica estera della principale edizione del notiziario, quella delle 20,30, trasformatasi in un meraviglioso rito corale oggi rimpianto da molti. La capacità di adeguarsi, nei servizi di colore, al proverbiale humour anglosassone e la scelta di indossare vestiti di foggia inequivocabilmente british fecero ben presto di Sandro Paternostro il beniamino dei telespettatori, anche quando egli doveva riferire di cose molto delicate, come l'annosa questione irlandese (e, purtroppo, relativi attentati), o alquanto noiose, come le scelte politiche seguite dagli inquilini del numero 10 di Downing Street (da Heath a Wilson; da Callaghan a - naturalmente - Margaret Thatcher). Fioccarono anche le parodie: Alighiero Noschese si produsse in un paio di imitazioni, mentre una volta Beppe Grillo ironizzò (con tanto di fuori onda mostrato a doppia velocità, a mo' di comica di Ridolini) sull'imbarazzo che a volte il giornalista palermitano mostrava quando si trattava di scegliere l'abito giusto per andare in onda, cambiando in continuazione la giacca o la cravatta.
Nel 1987, all'ora della pensione, Paternostro si trasformò in conduttore ironico e pungente. Se, nell'estate 1985, un Mercante in fiera da lui animato naufragò subito per l'inesperienza nel tenere i tempi da presentatore, le cose migliorarono su RAITRE, dapprima con la partecipazione a Prove tecniche di trasmissione (1989 - '90), a fianco di Piero Chiambretti, Nanni Loy, Helenio Herrera e Gianluigi Marianini, e più avanti con Diritto di replica, accanto a Fabio Fazio e Stefano Magagnoli. In quegli anni Sandro Paternostro non mancò di collaborare con la carta stampata, tenendo una rubrica dall'inevitabile british humour per il settimanale satirico Comix (un po' la risposta moderata a Cuore), girò due o tre spot pubblicitari (sostituì Ernesto Calindri per propagandare l'aperitivo a base di carciofo e poi si tramutò in un nobile che garantiva l'autenticità di una specifica gamma di prosciutto crudo) e soprattutto si innamorò di una formosa e sensuale ragazza di nome Carmen Di Pietro, più giovane di lui di qualcosa come 45 anni, che gli regalò le ultime gioie prima di andarsene.
Sandro Paternostro sapeva dosare bene i modi per rendersi simpatico e brillante. Per esempio, ai lettori di Comix diceva: Non chiamatemi Dottore, altrimenti mi costringete a visitarvi !. E una volta che (era il 1991), durante una collaborazione con un programma di RAIUNO del sabato mattina sulle tradizioni regionali italiane, fu inviato nella sua Sicilia, a Siracusa, per intervistare l'illustre pasticciere Cavalier Marciante, dopo aver con lui disquisito di frutta martorana (al marzapane), paste di mandorla e, ovviamente, cannoli, volle chiosare il tutto ripescando il coinvolgente detto di un anonimo siciliano (riportato dallo studioso Giuseppe Pitrè): Lu cannolu è la virga di Mosè: Cui nun ni mangia si fazza ammazzari, Cu li disprezza è un gran curnutu affè!

E con questo vi salutiamo e vi informiamo che, da qui a Ferragosto, gli interventi del Focolare saranno un po' meno frequenti (max un paio o tre a settimana): ci sembra giusto godere appieno del mare della Versilia, meta delle nostre vacanze 2010.

Buon bagno a tutti ! ! !
CBNeas

Nessun commento: