lunedì 18 gennaio 2010

Benvenuti ! ! !



Cari amici;



da stasera il già florido panorama dei blog internautici legati al mondo della cultura e dello spettacolo si arricchisce di una nuova "creatura": "Il Focolare". Perchè "Il Focolare" ? Perchè la radio e la TV, quando erano dei mezzi di comunicazione ancora nuovi e ricchi di linfa vitale, pronti a svolgere la funzione non solo di divertire, ma anche di istruire il pubblico, sempre e comunque con gusto e con garbo, raccoglievano la massima attenzione da parte dei nuclei familiari, i quali si radunavano di fronte ai relativi apparecchi come se essi fossero dei "focolari " a valvole (o, più tardi, a transistor).



Come sarà gestito il presente blog ? Giorno per giorno prenderemo spunto da un palinsesto RAI (radiofonico o televisivo che sia), preferibilmente legato alla data in cui scriveremo e pubblicheremo il nostro intervento, comunque compreso nell'arco di tempo che va dal 1953 al 1983. Trascriveremo dettagliatamente i programmi e da uno di essi trarremo poi ispirazione, magari per commentarlo, per analizzarlo, per coglierne aspetti piccoli e grandi, non senza dare spazio, quando consentito, a citazioni sonore, filmate o scritte. Aprendo questa pista si potrà poi raccogliere l'insieme di pareri (naturalmente il più possibile attinenti) da parte dei navigatori interessati. Cogliamo sin d'ora l'occasione per dire che sarà fondamentale il buon senso da parte di ciascun intervenuto: tutti quei commenti atti a presentare espressioni offensive o parolacce fuori luogo non saranno pubblicati. Se andiamo con questo blog alla ricerca di quella vecchia radiotelevisione di qualità che ci manca tanto, diamo noi l'esempio con un adeguato comportamento !



Detto questo, ci auguriamo di offrirvi un gradevole servizio e vi diamo appuntamento al primo post, con la prima data di trasmissioni da noi scelta.



Un caro saluto.



CBNeas



4 commenti:

Marco Ska ha detto...

Grande Cesare!
Ho scoperto il tuo blog dalla indicazione che ne ha fatto Christian.
Credo che diventerà, nei pochi momenti liberi, un piacevole volo nel passato!
Salutoni
Marco Ska

CBNeas1968 ha detto...

Carissimo Marco Ska, sono contento che l'iniziativa ti piaccia tanto e ti ringrazio delle confortanti parole che mi hai scritto. Spero che anche le tue "incursioni" nel presente siano le più assidue possibili.

CBNeas1968 ha detto...

Errata corrige: "nel presente blog"

Diego ha detto...

Complimenti, ho scopeto solo oggi (16 settembre) il tuo blog ed è un dono insperato! Secondo me, i palinsesti del passato, specie dell'epoca del monopolio RAI, aiutano enormemente a capire la formazione del gusto nazionale e della mentalità comune...

A me personalmente interessa molto ricostruire la trasmissione dei film in tv (cicli, data di prima visione dei film), perché mi fa capire come mai alcuni registi/attori/titoli sono più radicati nella memoria collettiva, mi fa capire il percepito cinematografico del pubblico..

Dove recuperi i palinsesti? Quelli dal 1977 in poi sono recuperabili da Scelta TV, ma da fine anni '50 al 1977 non riesco a trovarli..

Se mi aiuti, te ne sono grato! Ciao